Logo

KION incoraggia una cultura dello Speak-Up aperta e affidabile.​ Quando nostri valori e le regole del KION Group non vengono rispettate, contattateci! Utilizza i nostri canali di segnalazione KION.

I nostri valori del KION Group e i  principi comportamentali del KION Group Code of Compliance  principi comportamentali del KION Group Code of Compliance  rapporto rispettoso gli uni con gli altri. I nostri dipendenti sono il  cuore e la spina dorsale del nostro successo.​

 
Deko

Se i nostri valori e le nostre regole non vengono rispettati, ciò può portare a gravi conseguenze, sia per l'individuo che per l'azienda.Clima di lavoro tossico, effetti nocivi per la salute, perdita di posti di lavoro, azioni legali, sanzioni e danni reputazionali; presso KION desideriamo evitare completamente tali esiti. Ciò è possibile soltanto se tutti i nostri collaboratori si comportano nel modo corretto::

Icons

Hai dubbi o domande? Ecco le risposte alle domande più importanti:

Fragezeichen-Icon
  • Sappiamo cosa potresti pensare... “Mi crederanno?”, , ““I miei colleghi mi considereranno «un traditore»?”,, “Avrà un effetto negativo sulla mia carriera?”,, “Il mio report cambierà comunque qualcosa?»
  • È umano esitare prima di compiere un passo così grande. geht. Sappiamo che ci vuole moltocoraggio. Promettiamo riservatezza e protezione..
  • La tua segnalazione è una preziosa fonte di informazioni per KION. La tua segnalazione ci consente di conoscere possibili violazioni di leggi o direttive interne all’azienda anche già in fasi preliminari delle stesse. Questo ci aiuta ad agire tempestivamente per proteggere voi, i nostri dipendenti e l'azienda da eventuali danni.
Fragezeichen-Icon
  • Non ci sono limitazioni a livello di contenuto su quali violazioni debbano essere segnalate. Tutte le attività e i comportamenti che non sono conformi ai nostri valori del KION Group e alle direttive sulla compliance possono causare notevoli danni. Possono essere coinvolti i nostri dipendenti, managers o soggetti esterni come clienti o fornitori.
  • La nostra bussola morale e il nostro buon senso ci indicano quale sia un comportamento conforme alle regole. Rubare è sbagliato, danneggiare qualcuno è sbagliato.
  • HAvete osservato attività o comportamenti illegali, non etici o dannosi? Siete stati coinvolti in prima persona o siete stati testimoni di un comportamento sbagliato? Ascoltate il vostro istinto e fate una segnalazione.
Fragezeichen-Icon
  • Se non si è sicuri di come affrontare una situazione, che si tratti di una violazione di compliance o che si debba segnalare ufficialmente la situazione, il team Compliance di KION è lieto di offrire consulenza in un colloquio riservato e un supporto durante il processo ufficiale di segnalazione.
  • A tale scopo, è possibile contattare un KION Corporate Compliance Officer o i Compliance Representative locali. Puoi anche inviare un'e-mail a compliance@kiongroup.com.
Fragezeichen-Icon
  • Se ci sono ragionevoli motivi per ritenere che si sia verificata una violazione, segnalala immediatamente. Le prove sono utili, ma non assolutamente necessarie.
  • Mettete a disposizione , di KION, tutti i documenti che avete come indizi. Non omettete nessuna informazione essenziale.
  • Non conducete indagini in autonomia: questo è un nostro compito.
  • La riservatezza inizia nel momento della ricezione della segnalazione. Del resto, anche voi sei tenuti alla riservatezza.
  • VNon contate sul fatto che un’altra persona abbia già effettuato la segnalazione! Tocca a voi!
Fragezeichen-Icon
  • KION vieta qualunque forma di ritorsione nei confronti dei segnalanti, come ad esempio licenziamento, esenzione dal lavoro, demansionamento, discriminazione, molestie o intimidazioni. Inoltre, i segnalanti godono di protezione legale in molti paesi.
  • Tuttavia, chi ricorre consapevolmente al whistleblowing per effettuare segnalazioni palesemente false o diffamatorie con lo scopo, ad esempio, di danneggiare gli altri, dovrà affrontare conseguenze gravi, come pene pecuniarie e misure disciplinari.
Fragezeichen-Icon
  • Per garantire la massima protezione del segnalante, la riservatezza e il trattamento equo di tutte le parti, ricorrete ai canali di segnalazione ufficiali KION.
  • I canali centrali di segnalazione KION sono il KION Whistleblowing Tool e la hotline, dove è possibile effettuare segnalazioni in modo anonimo, per iscritto o telefonicamente. Soltanto questo canale può garantire l’anonimato dal punto di vista tecnico. Sta a te decidere quali dati di contatto lasciare. Le indicazioni possono essere fornite in tutte le lingue KION locali. Utilizza il link www.kiongroup.com/whistleblowing. Inoltre, cerca i nostri poster "PARLA LIBERAMENTE!" con un codice QR.
  • Chi desidera comunicare direttamente con una funzione centrale di KION, sia per iscritto, telefonicamente o tramite un contatto personale, può rivolgersi ai collaboratori di KION Corporate Compliance; KION Legal; KION Internal Audit o a un membro del KION Compliance Committee.
  • Se desiderate rivolgervi a una persona della vostra società, il vostro Compliance Representative sarà lieto di ricevere la vostra segnalazione o vi offrirà consulenza in relazione ai canali di segnalazione. Inoltre, a livello locale, in alcune società sono disponibili canali ulteriori (Compliance Committee locale, Ethics Committee, sistema digitale di segnalazione). A tale scopo, rivolgetevi al Compliance Representative; potete trovare ulteriori informazioni anche sull’intranet locale o sul sito internet.
Fragezeichen-Icon
  • L’elaborazione e la documentazione delle segnalazioni seguono un processo prestabilito e sicuro.
  • Tutte le segnalazioni ricevute tramite un canale di segnalazione ufficiale KION vengono inserite nel Case Management Tool digitale. Dopo la ricezione della segnalazione, la persona che l’ha effettuata riceve tempestivamente una conferma. La plausibilità di ogni segnalazione ricevuta viene verificata dal Compliance Officer competente. Di norma, il Compliance Officer contatterà il segnalante per richiedere ulteriori informazioni in merito.
  • Il Compliance Committee valuta il fatto in questione e decide i passi successivi, di solito tramite un incarico di procedere alle indagini.
  • Ogni indagine interna viene eseguita in modo indipendente,, con cautela e in conformità alle norme di legge.Tutte le persone coinvolte sono così soggette a un trattamento oggettivo ed equo.
  • Dopo la conclusione di un’indagine, la funzione incaricata informa la Compliance Committee del risultato. In caso in cui siano confermate violazioni di compliance, vengono individuate e adottate misure disciplinari e non disciplinari. Il segnalante viene informato dell'esito e delle misure adottate.
  • Potete rimanere in contattocon noi durante l'intero processo. Vi informeremo sui passaggi importanti e, se necessario, vi chiederemo gli opportuni consensi. Ciò in particolare se la condotta segnalata è stata direttamente subita da voi.